Prof. Dario Del Bufalo
Specialista in scultura lapidea, marmi colorati, glittica, restauro e geoarcheologia
Porphyry, Red Imperial Porphyry Power and Religion
/ Dario Del Bufalo. - Turin [etc.] : U. Allemandi & C. , ©2012. - 296 p. : ill. ; 35 cm. - English edition including italian text. - ISBN - 9788842221463
Questa monografia prende in esame il materiale lapideo per eccellenza dell’Impero Romano, il più costoso nell’Editto di Diocleziano, il Porfido Rosso Egiziano. Le fortunate circostanze di ricerche, viaggi e la frequentazione con il professor Raniero Gnoli, del quale questo volume ha una presentazione, hanno permesso all’autore di mettere insieme una quantità di informazioni e documenti che costituiscono l’unicità di questo lavoro. Partendo dallo studio di questo marmo si ripercorre la storia, l’arte, l’architettura e la storiografia, che nel corso di due millenni ha raccontato i valori politici, artistici, religiosi e simbolici della Porpora. Il colore del Porfido ha rappresentato la regalità al tempo dei Lagidi, la potenza dell’Impero Romano, il potere della Chiesa cattolica, ha rappresentato un colore fondamentale nel Medioevo dei Cosmati, è stato il materiale più ambito dai Granduchi di Toscana, il materiale più ricco per il fasto barocco e per la rinascita neoclassica. L’unico studio monografico sul tema del Porfido Imperiale è stato portato a termine nel 1932 da Richard Delbrueck con il volume introvabile Antike Porphyrwerke. La forza di questo studio, oltre che nell’apparato storico e fotografico, risiede nel corpus di quasi 1.000 schede di oggetti in Porfido, oltre la metà dei quali, inediti. Uno studio del genere è di grande interesse per storici d’arte, archeologi, antiquari e collezionisti.
Scarica PDF (520 KB)
Un Commento
Lascia un commento
Dear Prof. del Bufalo,
as the director of the library of the ‘Germanico’ (DAI) in Berlin I would like to ask you if you would be willing to exchange books. We can offer you a lot of publications by the DAI (I would send you lists) and would be happy to receive your books on – epsecially – Porphyry and Marmi colorati …
We have several researchers here in our library who already several times asked for your publications. And I myself have written about statues of togati made of porphyry in my dissertation and am very much interested in sculpture made of coloured stone.
Thank you in davance for your reply. I am looking forward to our contact.
Very best wishes,
Hans R. Goette